Verona, 20/11/2024

A seguito delle recenti disposizioni normative (Articolo 2 del Decreto-Legge 14 novembre 2024, n. 167 e Circolare n. 22/E dell’Agenzia delle Entrate del 19 novembre 2024), Vi informiamo che sono state variate le condizioni per il Bonus Natale 2024, un’indennità fino a 100 euro che sarà erogata in occasione della tredicesima mensilità, a beneficio dei lavoratori dipendenti che rispettino determinati requisiti.

Segue un breve riepilogo:

Chi può beneficiare del Bonus

Il Bonus Natale è destinato ai lavoratori che soddisfano congiuntamente le seguenti condizioni:

  • Reddito complessivo annuo non superiore a 28.000 euro (escludendo il reddito dell’abitazione principale e pertinenze) (articolo 2-bis, comma 1, lettera a, del Decreto Omnibus);
  • Almeno un figlio fiscalmente a carico, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, ai sensi del citato articolo 12, comma 2, del TUIR (articolo 2-bis, comma 1, lettera b, del Decreto Omnibus);
  • Capienza fiscale: imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del TUIR (articolo 2-bis, comma 1, lettera c, del Decreto Omnibus).

Modalità di erogazione e recupero

Il Bonus sarà corrisposto insieme alla tredicesima mensilità e sarà proporzionale ai giorni di lavoro svolti nel 2024. Il datore di lavoro potrà recuperare l’importo sotto forma di credito fiscale tramite modello F24 utilizzando il codice tributo 1703.

Come richiedere il Bonus

Per ottenere l’indennità, il dipendente deve presentare una richiesta scritta al datore di lavoro, comprensiva di autocertificazione attestante il possesso dei requisiti.

Nella richiesta è necessario specificare il codice fiscale del coniuge e/o dei figli a carico.

Qualora la situazione familiare fosse di dubbia analisi, consigliamo vivamente ai lavoratori di recuperare detto bonus tramite la dichiarazione dei redditi (mod. 730 ovvero Unico da presentarsi nel 2025 per il 2024).

Scadenza

Vi invitiamo a presentare la richiesta entro il 30 novembre 2024 per consentirci di elaborare le richieste in tempo utile. Qualora abbiate personale dipendente interessato, verrà predisposta relativa autodichiarazione appena i tempi tecnici lo consentiranno.

Lo Studio rimane come di consueto disponibile per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti

 

Maurizio e Nicola Sogliani