Viste le novità introdotte dal DL n. 172/2021, in vigore da oggi, il Consiglio dei Ministri ha aggiornato le proprie Faq in tema di certificazione verde Covid-19, con riferimento in particolare alla disciplina del c.d. Super Green Pass.

Inoltre, il Governo ha pubblicato sul proprio sito web la tabella delle attività consentite senza Green Pass, con Green Pass “base” e con Green Pass rafforzato per il periodo che va dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Come noto, al fine di evitare la “quarta ondata” della pandemia da COVID-19, il DL n. 172/2021 ha introdotto una serie di misure di contenimento ed alcune importanti novità relativamente all’impiego delle certificazioni verdi:

  1. dal 29 novembre 2021 nelle zone gialla e arancione, la fruizione dei servizi, lo svolgimento delle attività e degli spostamenti, limitati o sospesi ai sensi della normativa vigente, sono consentiti solo ai soggetti in possesso del Green Pass rafforzato (quindi, ai vaccinati o ai guariti da infezione da COVID-19), ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale;
  2. dal 6 dicembre 2021, viene esteso l’obbligo di Green Pass “base” ad alberghi e strutture ricettive, spogliatoi e docce per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale o interregionale e di trasporto pubblico locale o regionale;
  3. dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, il Green Pass rafforzato trova applicazione anche in zona bianca, ove lo svolgimento delle attività e la fruizione dei servizi per i quali in zona gialla sono previste limitazioni, sono consentiti esclusivamente ai soggetti vaccinati o guariti da infezione da COVID-19, ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, nel rispetto della disciplina della “zona bianca”.
  4. dal 15 dicembre 2021, è ridotta da 12 a 9 mesi la durata di validità della certificazione verde da vaccinazione.

FAQ DEL GOVERNO

  1. Qual’è la differenza tra Green Pass “base” e Green Pass rafforzato?

Il Green Pass “base” indica la certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-SarsCov2, la guarigione dall’infezione COVID-19 o l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Per Green Pass rafforzato, invece, si intende la certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-SarsCov2 o la guarigione dall’infezione COVID-19.

Il Green Pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Anche nei casi in cui è richiesto il Green Pass rafforzato, si applicano le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.

  1. Per avere il Green Pass rafforzato bisogna scaricare una nuova certificazione verde COVID-19?

No, basterà presentare agli addetti alle verifiche il Green Pass da vaccinazione o da guarigione già in tuo possesso. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

  1. Servirà un Green Pass rafforzato per recarsi a lavoro?

No, sarà valido qualsiasi Green Pass compreso quello da test antigenico rapido o molecolare.

  1. Come posso verificare un Green Pass rafforzato?

Prima di scansionare il QR code, seleziona sul tuo dispositivo con il quale procedi manualmente al controllo del Green Pass, la tipologia di verifica:

  • “base” per certificazione da vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecolare;
  • “rafforzata” per certificazione da vaccinazione o guarigione.

Assicurati di utilizzare sempre la tipologia di verifica più appropriata in base alla normativa e al contesto in cui effettui la scansione.

  1. Quando cambia la scadenza da 12 a 9 mesi della certificazione verde COVID-19 per vaccinazione?

Dal 15 dicembre 2021, la validità della certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, per le dosi successive alla prima o dose dopo guarigione, passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione.

Controlla quando hai fatto l’ultima dose, se sono passati più di 9 mesi sei tra coloro che si troverebbero privi di certificazione verde COVID-19 a seguito di questa variazione. Prenota la tua la dose di richiamo entro il 14 dicembre 2021, riceverai così la nuova Certificazione entro 48 ore dalla somministrazione del vaccino, che varrà per 9 mesi.

Lo Studio rimane come di consueto disponibile per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti

Verona, 9 Dicembre 2021

Maurizio e Nicola Sogliani